Cattolica al JOB&Orienta 2014

La mostra convegno nazionale di Orientamento su scuola, formazione e lavoro si svolgerà alla Fiera di Verona dal 20 al 22 novembre

VIDEO

FOTO

ALLEGATI

È un vero e proprio viaggio nel meraviglioso e rivoluzionario mondo dei makers e della stampa 3D quello che i team di Progetto di Vita di Cattolica Assicurazioni, in collaborazione con Veronafiere, stanno mettendo a punto per la prossima edizione di Job&Orienta che si svolgerà a Verona, dal 20 al 22 novembre a cui parteciperanno oltre 50mila studenti provenienti da tutta Italia. 

Niente a che fare con la solita fiera e con i tradizionali stand. In uno spazio aperto, continuamente e liberamente riprogettato a seconda degli eventi e del numero dei partecipanti, makers e startupper, imprenditori e professionisti della comunicazione digitale daranno vita ad una «maratona dell’innovazione» in cui i giovani potranno trovare spunti ed idee concrete per arricchire il loro percorso formativo e orientarsi nel mondo del lavoro in quella che ormai si propone come la «terza rivoluzione industriale». Protagonisti assoluti saranno il mondo delle reti, dell’open source e della stampa 3D, destinati a cambiare radicalmente nel futuro i modi di produrre e ad aprire grandi prospettive per i giovani talenti nell’era digitale.

Nel quartier generale di corso Porta Nuova a Verona, gli organizzatori stanno completando un intenso programma di iniziative che nei tre giorni di Job&Orienta verrà animato dalle communities di Progetto di Vita e di H-Farm alle quale si uniranno, nelle numerose iniziative, studenti provenienti da varie parti d’Italia.

I workshop a tema, che daranno vita ad un «laboratorio permanente delle idee», saranno stimolati da interventi di relatori e da giovani makers che avranno la possibilità di raccontare le loro esperienze e descrivere i loro progetti con il supporto della più avanzata multimedialità. Il programma sarà arricchito e spettacolarizzato da performance artistiche, specialmente musicali, di natura sperimentale e comunque sempre in tema digitale e in ambiente streaming. Nelle settimane che precedono Job&Orienta nella sede di Progetto di Vita si svolgerà una serie di incontri preparatori soprattutto per i giovani di Verona e delle province limitrofe che vorranno aderire all’iniziativa. Altri potranno collegarsi in streaming e comunque informarsi e prepararsi via internet. 

L’obiettivo di fondo del progetto è quello di sollecitare la scuola a rinnovarsi per recuperare il tempo perduto e divenire un riferimento reale per le nuove generazioni di nativi digitali che, su questi temi, si formano al di fuori dei circuiti scolastici e formativi. Chi vuole partecipare alle iniziative e portare la propria testimonianza può contattare gli organizzatori tramite il sito www.progettodivita.it o recarsi direttamente nella sede di corso di Porta Nuova 11 a Verona.

comments powered by Disqus