Evoluzione del mondo ecclesiastico, religioso e del Non Profit: opportunità, problemi e prospettive

Il workshop di Cattolica Assicurazioni per promuovere e approfondire realtà in cui il Gruppo è storicamente e culturalmente legato

VIDEO

FOTO

ALLEGATI

L’obiettivo del workshop organizzato dalla Business Unit Enti Religiosi e Non Profit di Cattolica, che si è svolto il 12 febbraio nell’Auditorium CEI a Roma, è stato quello di promuovere una sempre più approfondita conoscenza del mondo degli enti religiosi, dell’associazionismo cattolico e del settore Non Profit (organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, ecc.). Ciò al fine di sviluppare un approccio relazionale sempre più puntuale e competente con realtà alle quali il nostro Gruppo è storicamente e culturalmente legato.

Nel suo intervento di apertura il Presidente di Cattolica, Paolo Bedoni, ha affermato che “comincia da questo workshop un percorso che ci porterà nei prossimi mesi a dare un nuovo, forte sviluppo alla nostra presenza nel mondo degli enti religiosi, dell’associazionismo cattolico e delle organizzazioni del volontariato.”.

Ha parlato poi l’Amministratore delegato, Giovan Battista Mazzucchelli, sottolineando che “con questo workshop cominciamo un percorso che è soprattutto sfidante per noi perché la scelta di dar vita a una business unit dedicata agli enti religiosi e al non profit è il frutto della consapevolezza che dobbiamo fare un salto di qualità nell’elaborazione della nostra proposta assicurativa”.

I lavori sono proseguiti con l’intervento di monsignor Giuseppe Baturi, sottosegretario della Cei, che parlando delle Diocesi e delle Parrocchie ha affrontato il tema cruciale della struttura e della funzione della Chiesa in Italia. Un profilo più giuridico e amministrativo ha caratterizzato la relazione del Direttore dell’Ufficio giuridico del Vicariato di Roma, monsignor Andrea Celli. Ha chiuso i lavori della mattinata Roberto Museo, Direttore del Coordinamento nazionale dei Centri di servizio per il volontariato.

Nella sessione pomeridiana, il professor Vincenzo Buonomo, ordinario di diritto internazionale nella Pontificia Università Lateranense, ha parlato delle dimensioni internazionali e degli effetti sulla Chiesa italiana del ruolo della Santa Sede e del Vaticano.

In chiusura della giornata Paolo Ristori della Business Unit Enti Religiosi e Non Profit ha presentato il nuovo prodotto Cattolica&Clero Secolare-Parrocchia.

comments powered by Disqus